Come forma di esperienza diretta della fruizione dell’opera stessa, senza operatori che conducano ad una voluta percezione emotiva o razionale. Possiamo qui ritrovare Xilografia, arte della scagliola, Pittura, Scultura, Fotografia, Grafica. La critica connessa è sempre una lettura ed un indirizzo, ma la percezione soggettiva resta l’aspetto più forte.
L’attività di MAC è quella di presentare e promuovere al pubblico le più diverse e riconosciute forme d’arte presenti sul territorio, spaziando dalle forme ritenute minori o sorpassate a quelle meno pubblicizzate o, ancora, esclusivamente personali.
MAC scandisce le varie espressioni in tre forme considerate come arti:
Arte Espressiva
Arte Esecutiva
Che esige la presenza di un interlocutore, in modo da accogliere l’interpretazione soggettiva ed oggettiva del proponente artistico. Ne fanno parte Poesia, Lettura, Musica, Teatro. La critica diventa più rilevante rispetto alla forma precedente ma al centro resta sempre la percezione del fruitore anche se condizionato dal proprio tempo.
Arte Connotativa
Che diviene forma nella complessità del suo gesto propositivo e realizzabile, esprimendosi, in contesti allargati, con progettualità molto ponderate e conseguenti definizioni sostanziali. È lo spazio per Architettura, Urbanistica, Paesaggistica, Ambiente. La critica è tecnica e il fruitore ne viene influenzato direttamente.
Scuola di Scagliola
Nella nostra scuola si apprende il metodo tradizionale di Carpi della scagliola nonché la sua evoluzione per acquisire la tecnica necessaria per la lavorazione della scagliola in chiave contemporanea.
Contattaci
Xilografia
Organizziamo mostre e laboratori dedicati a questa arte tanto antica quanto moderna che, in chiave contemporanea, offre all’artista nuovi modi di espressione.
Per informazioni sui prossimi eventi e sulla possibilità di esporre.
Contattaci
Mostre d’Arte
Organizziamo mostre d’arte di pittura, scultura, xilografia, scagliola, fotografia. Personali, collettive a tema. Vai nella Galleria per vedere le mostre di cui ci siamo occupati in questi anni.
Se sei un artista e desideri esporre a Carpi, contattaci.
Corsi di fotografia
Studi di urbanistica
Ci piace raccontare la città tramite le persone che la abitano, ascoltare e tradurre necessità in momenti di trasformazione e cambiamento. MAC si propone come mediatore e collettore sociale proponendo progetti urbanistici volti allo sviluppo della città.
Collaboriamo con altre organizzazioni, enti pubblici, privati ed università per progetti di valorizzazione di quartieri e città.
Eventi artistici in occasione della Giostra Balsamica di Carpi
Teatro di Carpi
Supportiamo il «Circolo Culturale L.Pavarotti» ed altre associazioni locali nell’organizzazione di eventi teatrali, produzione materiale illustrativo e curatela di libretti d’opere liriche.
Stiamo inoltre lavorando sulla storia della teatrabilità (la possibilità di fare teatro) a Carpi a partire dal 1510 che ci sta entusiasmando molto e non vediamo l’ora di condividerlo con voi.